Tra covo ed eden, una casa alle spalle della Défense

Nella celebre banlieue della capitale francese, una casa del XIX secolo trova un’intima riconfigurazione attraverso il progetto epurato di Clément Lesnoff-Rocard e Gil Percal.

Ai piedi del quartiere per uffici della Défénse, costruito nella primissima periferia di Parigi a partire dagli anni ’60, una casa del XIX secolo è ripensata secondo criteri di organicità e rarefazione dall’architetto di Clément Lesnoff-Rocard in collaborazione con Gil Percal.

La presenza di un giardino, e la decisione di farne non soltanto il fulcro dell’orientamento delle stanze, ma anche la metafora del desiderio di protezione dall’altezza e del brulichio dei palazzi circostante, fa della residenza un’isola – The Island è del resto il nome che la distingue – raccolta su sé stessa.

Eliminando tutte le superfetazioni dovute a ristrutturazioni precedenti e concentrando la scelta delle finiture ad una rosa ristretta – cemento e resina, intonaco bianco, legno per le scale e i serramenti – il progetto dà vita ad un ambiente epurato che acquista valore grazie a dettagli ben studiati – i mobili su misura a scomparsa, il doppio volume della sala con mezzanino smussato - oltre che dal dialogo ravvicinato con il giardino, enfatizzato dalle pareti vetrate a tutta altezza.

Location:
La Défense, Courbevoie, Paris
Programma:
Residenza unifamiliare
Area:
300 mq
Architetti:
Clément Lesnoff-Rocard + Gil Percal
Impresa edile:
H2J Bat
Falegnameria:
RCPM
Vetri e finestre:
Alufenox
Cucina:
Parallels SAS & Armony Cucine
Anno:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram