Una casa-galleria in stile minimal naif a Parigi

Spazio fuori dal mondo che integra la vista sul verde esterno come fosse un quadro, una casa d’artista si trasforma in galleria, privilegiando il minimalismo come opportunità per dare visibilità alle opere.

Affacciato sul grande parco parigino della Buttes-Chaumont, l’appartamento dell’artista siriana Sara Naim viene ripensato da Ariel Claudet e Dechelette Architecture, in collaborazione con la stessa proprietaria, per trasformarne i 90 mq in uno spazio ibrido, dove combinare le esigenze di una casa con quelle di uno spazio espositivo.

Leggi anche: Una casa a misura d’artista a Parigi

Il modello del white cube si applica alla distribuzione delle fonti luminose e dei rivestimenti: neon a soffitto illuminano il soggiorno convertito in galleria, mentre un pavimento neutro in grigio peltro satinato corre lungo tutti i 90 mq della superficie. Per vivacizzare questo esercizio di linearità mimetica, peraltro esercitato con maestria su porte e serramenti, le opere alle pareti reclamano il loro protagonismo sulle pareti bianche, imponendosi gioiosamente come un gesto creativo irrefrenabile e spontaneo.

Programma:
Appartamento
Location:
Parigi
Architetti:
Sara Naim, Ariel Caudet, Dechelette Architecture
Area:
90 mq

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram