Un ristorante portoghese si ispira alle cantine

Paulo Merlini architects ristruttura un ristorante vicino a Porto, inserendo una superficie specchiata che amplia lo spazio e pannelli fonoassorbenti a soffitto per un migliore comfort acustico. 

Situato all’interno di un edificio a Valongo, comune portoghese nel distretto di Porto, il ristorante ristrutturato da Paulo Merlini architects assomiglia a una vineria. Lo spazio preesistente, di cui sono visibili pilastri e tubature, viene completato da una serie di archi di cemento e da una parete a specchio che amplia visivamente l’ambiente.

Botti di legno incastonate nelle pareti e texture materiche scure rendono il ristorante Barril simile a una classica cantina, mentre lamelle di legno di pino rivestono il soffitto, separate tra loro di 20 mm. Completati con materiale fonoassorbente, questi pannelli migliorano la qualità del suono all’interno del ristorante – così come richiesto dal cliente – riducendo il riverbero dell’80%.

Proiettori di luce sottolineano le strutture ad arco e lampadari circolari forniscono invece l’illuminazione indiretta, regolabile a seconda delle necessità. 

Progetto:
BARRIL restaurant
Luogo:
Valongo, Gondomar, Portogallo
Programma:
Ristorante
Architetti:
PAULO MERLINI architects
Team:
Paulo Merlini, André Silva
Collaboratori:
Inês Silva, Rita Pinho, Rita Gandra, Maria Tavares
Cliente:
BARRIL restaurant
Area:
150 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram