Una casa rinascimentale trasformata in una cantina con tetto-terrazza

ORA studio progetta Winery Nešetřil, spazio di produzione, vendita e degustazione del vino in Repubblica Ceca, aggiungendo all’edificio originale un padiglione di legno con vista sul cortile interno. 

Winery Nešetřil, progettata dallo studio di architettura Ora a Znojmo, in Repubblica Ceca, si trova all’interno di una casa rinascimentale in piazza Masaryk. La vineria è composta da una casa a schiera, cantine sotterranee, un cortile e un passaggio coperto, utilizzati per creare zone di degustazione, produzione e vendita di vino dove ospitare feste ed eventi.

Winery Nešetřil
Studio ORA, Winery Nešetřil. Tetto-terrazza. Foto BoysPlayNice

L’edificio originario è stato ampliato con l’aggiunta di una nuova struttura a doppio livello posta nel cortile, un padiglione contemporaneo in legno di quercia. Non visibile dalla strada, il nuovo blocco è costituito da una scala di cemento che conduce a un tetto-terrazza utilizzato come punto di osservazione e ampliamento del cortile. Il patio interno, centro del progetto, è un lotto stretto affiancato dalle mura di un monastero cappuccino e di un centro culturale degli anni ‘80.

Winery Nešetřil
Studio ORA, Winery Nešetřil. Wine bar. Foto BoysPlayNice

La ricostruzione del vecchio edificio è iniziata cinque anni fa con la creazione di un wine bar, situato in una sala con soffitto a volta divisa in due parti: un ingresso dove un lampadario a forma di croce si colloca sopra le sedute e una seconda parte con tavolo da lavoro e portabottiglie. L’ingresso principale, adiacente al wine bar, collega la piazza al cortile interno, ma serve anche da contenitore di kvevri georgiani, vasi di ceramica incassati nel pavimento dove il vino può maturare, e da magazzino di utensili per la vinificazione.

Winery Nešetřil
Studio ORA, Winery Nešetřil. Cantina. Foto BoysPlayNice

Le cantine sotterranee, lasciate quasi intatte per conservare il loro valore storico, sono raggiungibili da una porta segreta nella facciata dell’ampliamento. Sviluppati su due livelli, questi spazi nascosti confinano con il sottosuolo di Znojmo e contengono cisterne in acciaio inossidabile e botti per la produzione del vino.

Progetto:
Winery Nešetřil
Luogo:
Znojmo, Repubblica Ceca
Programma:
Cantina
Architetti:
ORA studio
Architetti responsabili:
Jan Veisser, Jan Hora, Barbora Hora
Manifattura:
YTONG (blocchi di costruzione), Spinel VS Plastic (interruttori e prese), Marrakesh Cement Tiles (piastrelle di cemento), Laufen (lavandini, rubinetti), TON (sedia), Siesta exclusive (sedia)
Cliente:
Vlastimil Nešetřil
Area:
110 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram