A Taipei, la pianta di una clinica si ispira alla forma di un seme

Tra gli spazi di cura e quelli dedicati all’accoglienza, StudioX4 progetta un bancone circolare che funziona da snodo per limitare gli spostamenti dei pazienti.

Situata al terzo piano di un palazzo del quartiere di Songshan, a Taipei, la clinica specializzata in medicina cinese Cha-Mi ospita spazi per consulti, laboratori e centri di riabilitazione. Il progetto sviluppato da StudioX4 mira a ottimizzare la privacy e gli spostamenti dei pazienti all’interno del centro attraverso la creazione di un bancone circolare dedicato all’accoglienza e posizionato al centro della pianta.

Spartiacque tra la sala d’attesa e le aree di cura, il banco è ispirato alla forma di un seme; realizzato in legno di rovere, si distingue per le nervature che lo strutturano come spazio protetto, a tutta altezza, delineando una griglia organica di piccole nicchie. Metafora dell’utilizzo delle piante nel processo di guarigione, il tema del seme ritorna in maniera esplicita anche nei vasi e nelle provette collocate in chiave decorativa sui ripiani del bancone.

Location:
Taipei
Architetti:
StudioX4
Lead Designer:
Li Yu Cheng
Design Team:
YuChen Chen, Hannah Han, Bamboo Lin, A-Ru Tzeng
PCM:
Cushman&wakefield
Area:
495 mq
Anno:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram