La clinica che scaccia la paura del dentista con l’energia del colore

Ripensato con una nuova articolazione tra ambienti pubblici e angoli privati, uno studio dentistico annulla la staticità della sala d’attesa e infonde ottimismo attraverso mirati colori fluo.

A pochi chilometri da Valencia, gli architetti spagnoli RAUM 4142 Architecture Office e Javier Cabanes reinventano gli interni di uno studio dentistico ubicato nel seminterrato di una palazzina degli anni ’80. Per spezzare l’equazione che lega la visita dal dentista ad una inquietudine generalizzata, il disegno dello spazio è ripensato favorendo scarsa prevedibilità e un rinnovato senso di scambio.

La pianta aperta della clinica si caratterizza per l’inserimento di scatole indipendenti in metallo ondulato microperforato destinate a garantire l’operatività e la privacy degli operatori sanitari. Intorno, lo spazio declinato sui toni del grigio si accende con gli inserti cromatici calibrati e energizzanti dei serramenti, dando vita ad una piazza che supera la consuetudine della sala d’attesa come luogo di stasi e si apre alla possibilità di movimento dei clienti, a cominciare da quello dei bambini.

Location:
Valencia
Architetti:
RAUM 4142 Architecture Office + Javier Cabanes
Programma:
Studio dentistico
Anno:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram