Un soppalco ellittico salvaspazio a prova di vertigini

La casa giapponese progettata dallo studio mtka (murayama + kato architecture), ospita una struttura che avvolge l’area living definendo nuovi spazi a 1,80 m di altezza.

Per la ristrutturazione di una casa a Kodaira, Tokyo, lo studio di architettura mtka ha inserito un soppalco ellittico che genera un grande vuoto al centro. L’edificio di due livelli, costruito vent’anni fa, presenta all’ultimo piano uno spazio di 88 metri quadrati – valorizzato da una grande vetrata a sud e un tetto inclinato – dove si trovano cucina, sala da pranzo e salotto.

La nuova struttura, collocata sotto il tetto e raggiungibile grazie a una scala, ridefinisce l’interno creando un ambiente aggiuntivo che corre lungo il perimetro della stanza, assottigliandosi in corrispondenza dei lati più lunghi. La nuova struttura, con una superficie bianca in contrasto con il legno del soffitto e delle pareti, è collocata a 1,80 m di altezza dal pavimento.

Questa soluzione permette di avere un maggiore controllo della luce solare e della ventilazione naturale grazie all’aria che entra dalla vetrata in seguito all’eliminazione dei rinforzi strutturali. 

Progetto:
Ceiling and ellipse
Luogo:
Kodaira, Tokyo, Giappone
Programma:
Soppalco
Architetti:
mtka (murayama + kato architecture)
Consulente:
Mika Araki
Impresa:
SS
Area:
88,36 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram