Sale tardo barocche diventano uno studio legale

Soppalchi, porte segrete e arredi di design: la ristrutturazione di Studio Asabesi + ATOMAA nasconde le zone di servizio in una boiserie che raddoppia lo spazio di 81 mq.

Studio Asabesi + ATOMAA ha ristrutturato gli interni tardo barocchi di uno studio legale a Novara, a Palazzo Tornielli di Barengo. Lo spazio delle due sale è duplicato grazie a soppalchi contenitori progettati su misura per nascondere gli archivi, i servizi e le porte di passaggio. Alle finiture originali si contrappone uno stile minimale con legno chiaro di rovere e ringhiere metalliche bianche che conferiscono un’atmosfera intima e pacata.

Il primo ambiente, pensato come sala d’attesa, è sovrastato da una volta a ombrello intonacata, da ammirare da vicino tramite una scala contenitore che porta a un soppalco con scaffali bassi e sedute per la consultazione.

Nello spazio sottostante una libreria-boiserie nasconde un bagno e un ripostiglio dalla quale si accede alla seconda stanza. Questa, delimitata su un lato da tre grandi finestre, reitera la soluzione del soppalco sotto cui si trova una parete-archivio, che scandisce il ritmo dei moduli di consultazione. Una scala leggera in metallo collega il mezzanino al piano della stanza.

Le finiture originali del pavimento in seminato e delle volte in mattone offrono uno sfondo suggestivo per gli arredi in tondino colorato di Projet Metal.

Progetto:
Studio legale a Novara
Tipologia:
ristrutturazione
Architetti:
Studio Asabesi + ATOMAA
Team:
Eleonora Salsa, Umberto Maj, Daniela Serini, Manuela Cruz Torres, Elizaveta Ukhabina, Simone Marusi
Area:
81 mq
Impresa:
Relazioni Edili
Serramenti:
Drago
Illuminazione:
Artemide
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram