Raul Sanchez Architects disegna onde di legno per uno studio dentistico a Barcellona

Vincitore dei Frame Awards 2020 come healthcare centre of the year, Impress Dental Studio è diviso da partizioni curvilinee che si intersecano e amplificano lo spazio. 

Progettato da Raul Sanchez Architects, lo studio dentistico Impress di Barcellona è il risultato di una ristrutturazione di un vecchio edificio nel centro della città. Vincitore dei Frame Awards 2020 come healthcare centre of the year, il progetto include piano terra, mezzanino e piano interrato distribuiti su 80 mq. Nel realizzarlo, gli architetti si sono allontanati dall’idea di clinica tradizionale caratterizzata da ambienti asettici e hanno aggiunto partizioni di legno intersecate tra loro, garantendo privacy e al tempo stesso suscitando curiosità.

La struttura in legno di abete, collocata sull’intera altezza, definisce gli spazi e ne aumenta la profondità, ottenendo due studi, una reception e una stanza a raggi X. Un ambiente che appare in continuo movimento grazie alle geometrie curvilinee dei pannelli, e in dialogo con l’esterno attraverso la facciata: qui fasce diagonali alternano trasparenze e opacità, lasciando intravedere dalla strada i toni caldi del legno, il rosso del rivestimento metallico, il pavimento di ceramica. 

Progetto:
Impress Dental Studio
Luogo:
Barcellona, Spagna
Programma:
Studio dentistico
Architetti:
Raul Sanchez Architects
Design team:
Valentina Barberio, Albert Montilla, Carlos Montes
Ingegneria:
Marés Ingenieros
Struttura:
Diagonal Estructuras
Cliente:
Smile2Impress
Area :
80 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram