Le guide di Domus al Salone del mobile e Fuorisalone 2019

Salone, day 4: cinque cose da vedere oggi

Una guida agli appuntamenti da non perdere oggi, da Versace home ai Dutch Invertuals.

Il giovedì di Salone è il giorno delle feste, in parte avviate ieri sera con eventi quali Naturale Sintesi – un intreccio di musica elettronica, piante e light art – con esecuzioni maestrali di brani synth anni ’70 e la storica Design Parade in Piazza Affari.

Oggi saranno aperti al pubblico il dj set di Ikea in Torneria Tortona, via Novi 5, la silent disco di Siemens in Alzaia Naviglio Grande al Barcun de Milan e l' annual Dancing Party di Matteo Cibic all’Arizona 2000 in via Natale Battaglia 12.
Su invito i cocktail di Marni in viale Umbria 42, Tom Dixon in via Manzoni 5 e la festa di Alcova in via Popoli Uniti 11. Per quanto riguarda il Fuorisalone, le code si allungano ed è meglio presentarsi agli eventi nel pomeriggio.

Ecco i cinque appuntamenti da non perdere oggi.

Versace Home

La designer americana Sasha Bikoff e l’artista canadese Andy Dixon creano una cornice psy-disco per la nuova collezione di Versace Home allestita a Palazzo Versace in via Gesù 12: luci al neon rosa, blu e gialle, palme e un universo di riferimenti, dal Rococo a Memphis.

Different Bodies by KADK

La Royal Danish Academy ha difeso la diversità in occasione della loro esposizione di questa settimana nell’Isola Design District, in via Pastrengo 7. Con “Different Bodies”, gli studenti del master in design e architettura hanno esplorato come possiamo costruire l’inclusività nella società, permettendo a tutti di partecipare a parità di condizioni. Dal bisogno del tocco umano all’ubiquità del body-shaming, i progetti hanno portato a casa il messaggio che non esiste un design unico per tutti.

Naturale Sintesi, Salone 2019. Foto Gabriele Zanon
Naturale Sintesi, FuoriSalone 2019. Foto Gabriele Zanon

Casa degli Atellani

Una cornice esclusiva, la rinascimentale Casa degli Atellani in corso Magenta 65 di fronte a Santa Maria delle Grazie, ospita la collezione altrettanto esclusiva disegnata da Dimore Studio per Dior Maison. Si tratta di 14 piccoli oggetti per la casa che traducono la storia della casa francese in posaceneri, vasi, accendini, piatti e vassoi, allestiti in siparietti dal forte sapore decadente di inizio ‘900.

Issey Miyake

Nello showroom di Issey Miyake in via Bagutta 12, Quadrilatero della moda, il designer olandese Jólan van der Wiel racconta la vita di una goccia d’acqua attraverso 700 metri di tubi in acrilico aggrovigliati.
Da vedere.

Dutch Invertuals

Con “The Circle” i Dutch Invertuals celebrano il decimo anniversario con una mostra che unisce lavori di designer emergenti a pietre miliari del collettivo come Architects of Identity (Edhv), Daphna Laurens, Raw Color, Martens & Visser e Jeroen Wand. La mostra si trova in zona Isola, in via Pastrengo 12.

Immagine di apertura: Versace Home, Milano Design Week 2019, foto Andrea Raffin

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram