Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Baranzate Ateliers. Milano Design Week 2024, cosa vedere

Scopri i luoghi più importanti della Milano Design Week 2024 nelle nostre gallery fotografiche.

Via Gaudenzio Fantoli 16/3, Milano
Dal 15 al 21 aprile 2024, dalle 10:00 alle 20:00

Zaventen Ateliers è un progetto creato a Bruxelles da Lionel Jadot, per trasformare uno spazio ex-industriale in un cluster di laboratori per la ricerca e la produzione sul collectible design: un cluster selezionato e curatoriale, aperto però ad una grande diversità di ispirazioni, tecniche ed estetiche. La sua grand entrance milanese era stata nelle strutture abbandonate della Necchi a Baranzate: allestimenti al minimo, contenuti al massimo e sfumature rave nel programma, era stato il caso della Design Week 2022.

Quest’anno torna, è grande il doppio, 7300 mq, ed è in un altro spazio dall’aspetto di “progettata occupazione”, stavolta in direzione Linate – ha vinto nel frattempo il premio Van De Velde, portando un riconoscimento di cultura fiamminga ad una realtà multiculturale, ci ricorda con orgoglio il curatore. Al fondo del cortile scorrono le auto della tangenziale, e tra i due grandi capannoni, nemmeno poi così difficili da raggiungere, riprende vita lo spirito di un vero progetto off, di un progetto di design.

Il programma serrato di eventi e di performance, non mette in ombra il contenuto, tra le ricerche sulle resine monoblocco come quelle di Laurids Gallee, su installazioni luminose da casa come nel caso di Studio Elementaires, sugli arazzi di tessuto metallico di Adeline Halot, e gli altri incontri tra tecniche industriali, objets trouvés e finezze di un artigianato colto da pezzo unico, dai monoliti di Maison Junckers ai legni bruciati di Arno Declerq.

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram