Salone del mobile e Fuorisalone 2022

Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Hidden Garden: il giardino segreto che porta l’infinito in Piazza Gae Aulenti

Durante il Fuorisalone, un’installazione pensata per riappropriarsi del tempo e del rapporto con la natura nel cuore di Milano.

Hidden Garden, veduta dell'installazione, Milano, 2018

In occasione del Salone del Mobile 2018, lo studio Pierattelli Architetture ha progettato un piccolo giardino nascosto, posto al centro del distretto di Porta Nuova, simbolo della Milano del futuro, in Piazza Gae Aulenti. Hidden Garden è un giardino nascosto di 100 mq, caratterizzato da un fitto manto erboso realizzato da Gruppo Giardini, con 200 piante aromatiche e quattro alberi di grandi dimensioni. I pannelli esterni sono realizzati in Krion, un materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiuta la purificazione dell’aria, mentre quelli interni si compongono di specchi che riflettono lo spazio circostante dando l’impressione di essere senza fine.

L’installazione è composta da due serie di 45 pannelli disposti parallelamente, distanti tra loro 10 cm, che, oltre a celare il giardino alla piazza lasciandone intravedere dall’esterno solo scorci e prospettive, sono pensati come delle “tele vuote”, che potranno essere decorate da chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività. Disegni, murales e pensieri rimangono esposti per 24 ore, prima di essere cancellati con facilità per lasciare spazio a nuove creazioni il giorno successivo. Il giardino è arricchito dalla presenza di complementi d’arredo Vitra: tre Eames Elephant e tre Panton Junior per l’area dedicata ai bambini; quattro Vegetal, due Panton Chair, due MVS chaise e tre Metal Side Tables nel resto del giardino. Lo spazio sarà visitabile anche di notte, grazie all’illuminazione con giochi di luce e ombre a cura di FLOS.

I pannelli personalizzabili di Hidden Gardens, Milano, 2018
I pannelli personalizzabili di Hidden Gardens, Milano, 2018
Titolo:
Hidden Garden
Un progetto di:
Pierattelli Architetture
Allestimento:
Bruni costruttori
Produzione:
PORCELANOSA Grupo, FLOS S.p.A., Gruppo Giardini, Vitra
Coordinatore evento:
Flamingo Firenze
Indirizzo:
Piazza Gae Aulenti, Milano
Date di apertura:
16–22 aprile 2018

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram