Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Ascoltare Satie e sorseggiare un drink da India Mahdavi

Un nightclub temporaneo nella cornice di via della Spiga, dei tappeti ispirati al giardino persiano e un bagno grafico e fumettistico: ecco i progetti della designer iraniana al Salone del Mobile 2018.

Fig.10 “Chez Nina”, India Mahdavi. Lampada di Angelo Lelli, Nilufar Gallery, FuoriSalone 2018

La designer e architetto iraniana, che ha di recente rivisto gli interni del suo The Sketch a Londra,  porta alla Milano Design Week tre progetti. 

NightClub
Alla Nilufar Gallery, Mahdavi progetta un temporary nightclub che si chiama “Chez Nina”, ricreandone anche gli interni. I tessuti sono prodotti da Pierre Frey e la carta da parati è De Gurnay. Un club privato dall’atmosfera che colora la notte. Prende il nome da Nina Yashar, fondatrice di Nilufar Gallery. Eleganti panchette in velluto colorato e tavoli in vetro bicolore sono stati progettati per lo spazio ricreando contrasto con il muro geometrico in seta prodotto di de Gournay. “Gli spazi sono scanditi da un connubio di forme arrotondate e motivi grafici studiati ad hoc,” afferma l'architetto e designer India Mahdavi, “il posto ideale dove ascoltare Satie sorseggiando long drink." Un ambiente intimo, dove geometrie rigorose incontrano forme sinuose e femminili: tra spalliere che richiamano le iconiche linee delle poltrone Charlotte e tavoli dalle forme morbide, spiccano le preziose tappezzerie in velluto True Velvet by India Mahdavi per Pierre Frey e rivestimenti a parete in seta firmati dalla designer per de Gournay. Completa la scenografia una selezione di preziosi arredi della collezione Nilufar: tra i pezzi vintage, una rara lampada di Angelo Lelli, lampade a sospensione di Hans Agne Jakobsson, quattro poltrone “Casa e Giardino” di Gio Ponti e un importante tavolo di Joaquim Tenreiro; tra i contemporanei, uno scenografico paravento e alcuni sgabelli disegnati da Martino Gamper.

Titolo mostra:
Chez Nina
Designer:
India Mahdavi
Luogo:
Nilufar Gallery
Indirizzo:
via della Spiga 32, Milano
Fotografo:
Henrik Blomquist

Bagno come un fumetto
Per Bisazza India Mahdavi collabora per la seconda volta e decide di rivoluzionare il bagno tradizionale in una bolla di colore ispirandosi alla narrativa grafica del fumetto. Ecco quindi la vasca da bagno “plouf”, il lavandino “splash”, e lo specchio “wow”. Il tutto a tinte rosa, perché come ha detto la designer per “Il rosa è diventato la mia banderia – un modo per esprimere forza e fragilità con una sola tonalità e in un unico spazio.”

India Mhadavi per Bisazza, Bisazza Store, Fuorisalone 2018
India Mahdavi per Bisazza, Bisazza Store, Fuorisalone 2018
Designer:
India Mahdavi
Luogo:
Bisazza Store
Indirizzo:
Via Senato 2, Milano

Tappeti paradisiaci
Per l’azienda Golran, la designer firma una serie di tappeti dal titolo “Garden of Eden, ispirata al giardino persiano e paragonabile a un luogo paradisiaco, a un giardino dell’Eden. La direzione artistica di Golran è dello studio parigino Francesca Avossa. Il motivo della designer si ispira alla tradizione: foglie regolari che gradualmente si muovono verso il centro con lo spirare del vento. I modelli creati dalla designer sono due: il primo giardino è più classico, ha una forma rettangolare una decorazione centrale generosamente incorniciata e bordi a zigzag per sostituire le frange. Il secondo è creato rimuovendo il motivo centrale dal disegno iniziale, per rivelare un giardino selvaggio. L'estrazione di questo pezzo crea un motivo più libero.

Titolo della collezione:
“Garden of Eden”
Designer:
India Mahdavi
Luogo:
Gorlan Flagship store
Indirizzo:
Via Pontaccio 8/10 20121 Milano

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram