La collaborazione tra i brand è la nuova tendenza nel design delle sneaker

Dall’esclusiva collaborazione tra Nike e Louis Vuitton alle ultime calzature Prada riverniciate da Cassius Hirst, il mondo dello streetwear continua a collezionare collaborazioni tra brand.

Come il mondo dell’alta moda, anche il mercato dello streetwear sembra non poter fare a meno di incentivare l’acquisto dei propri prodotti attraverso collaborazioni esclusive e lanci di edizioni limitate. Le migliori sneaker del 2022 provengono da ogni parte del continuum stilistico, dalle uscite generali prodotte in massa alle uscite ultra-esclusive che lasciano poche paia in palio. Ci sono modelli di design e designer, con la collaborazione tra Reebok e Eames Office, e vecchi modelli in nuove colorazioni, come invece le iconiche scarpe Prada ripensate da Cassius Hirst.

Prada x Cassius Hirst. Courtesy Prada

In particolare, quando si parla di scarpe da ginnastica, Nike controlla una grossa fetta del mercato. Lo Swoosh copre ogni aspetto dell’equazione, dalle calzature performanti alle collaborazioni di alto profilo. Dagli anime ai film, dall'alta moda ai marchi di gelati, il marchio ha introdotto nel corso degli anni moltissime collaborazioni di sneakers uniche. Non c’è da stupirsi che le collaborazioni di Nike con le sneaker siano tra le più importanti, presentando questa stagione finalmente sul mercato le calzature preparate in collaborazione con Louis Vuitton durante la la sfilata Primavera Estate 2022. Su questa via, arriverà presto anche la collaborazione con la Maison francese Jaquemus, che mira a “rinvigorire la celebrazione della multidimensionalità degli atleti contemporanei”.

Presentiamo una selezione delle collaborazioni più interessanti presentate quest’anno, fino a ora.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram