80 anni di Eames in mostra a Tokyo

La galleria Isetan The Space celebra la pluridecennale attività dello studio americano esponendo le sue sperimentazioni più celebri.

Sono passati 80 anni da quando Charles Eames e Ray Kaiser (architetto senza licenza lui e pittrice lei) hanno fondato il loro studio di progettazione. Carismatici e naif, gli Eames hanno applicato il proprio talento a diversi ambiti dell’arte e della cultura, dalla progettazione architettonica al cinema documentario, influenzando profondamente i gusti e le tendenze dell’America (e non solo) dagli anni Quaranta.

Per celebrare l’ottantesimo anno dalla nascita di Eames Office, la galleria Isetan The Space, a Tokyo, presenta una grande mostra, intitolata "80 Years of Design", che ripercorre il loro percorso: dai progetti più conosciuti e gli arredi classici con Herman Miller e Vitra, fino alle ultime collaborazioni celebrative (vedi le sneaker realizzate insieme a Reebok).

All’ingresso dello spazio espositivo troviamo una linea temporale lunga 6 metri che evidenzia i momenti salienti dello studio, suddividendo la sua storia in tre fasi: la vita e il lavoro condiviso di Charles e Ray (1941-1978), l’opera di Ray dopo la morte di Charles (1978-1988), e l’attività dello studio fino a oggi (1988-2021).

Tre sono anche le aree tematiche in cui è suddivisa la mostra: le sperimentazioni nei campi dell’arte e della tecnologia, i progetti di architettura e d’interni e i lavori legati all’infanzia, all’educazione e al gioco.

La prima collaborazione tra Isetan ed Eames Office risale al 1961, ed è un tassello importante dell’amore di Charles e Ray per la cultura giapponese. Dal loro primo viaggio in Giappone negli anni Cinquanta al dialogo continuo tra gli architetti e i più noti designer giapponesi del XX secolo, gli Eames si son lasciati ispirare da un paese che mantiene sempre vivo il rapporto tra tradizione e modernità.

Mostra:
Eames. 80 Years of Design
Date di apertura:
fino al 5 gennaio 2022
Luogo:
Isetan The Space
Indirizzo:
3-14-1 Shinjuku, Shinjuku-ku, Tokyo

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram