Quando i figli escono di casa: una ristrutturazione a Tokyo

Una casa più “aperta” e meno frazionata nei suoi spazi è quella ripensata da Design Toka per una coppia di sessantenni nel quartiere Kokubunji, Tokyo.

Miyashita house è una casa unifamiliare di legno a due piani situata su un lotto d’angolo nel quartiere Kokubunji a Tokyo. I coniugi che la abitano, rimasti soli dopo che i figli hanno lasciato le mura domestiche, hanno chiesto a Design Toka di ripensare la loro casa a misura di coppia –  luogo in cui poter trascorrere il loro tempo individualmente ma allo stesso tempo consapevoli della presenza dell’altro – e anche capace di trasformarsi in luogo dove amici, figli e nipoti possano ritrovarsi in vivaci incontri familiari.

I progettisti scelgono di invertire sui piani la zona giorno con la zona notte. Al piano superiore un’unica grande stanza – soggiorno con cucina a isola – sfrutta la luce e i soffitti alti della struttura irregolare esistente del tetto e si espande sullo spazio esterno del terrazzo. Questo nuovo elemento aggettante, appoggiato su pilastri d’acciaio e vestito di legno crea un nuovo filtro tra interno e esterno che conferisce alla casa un nuovo senso di apertura, ma anche di protezione ed evita i tendaggi che precedentemente schermavano gli interni.

L’uso del legno e del colore nell’arredo portano calore e comfort all'interno dello spazio domestico.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram