Nuove opportunità per abitare: una casa a cinque piani e sette rampe di scale a Tokyo

La casa progettata da Tetsuo Yamaji + Seiji Kamayachi Architects a Tokyo è un microcosmo ricco e complesso, in cui l’abitante può scegliere liberamente come relazionarsi con gli spazi interni e il paesaggio urbano.

Su un lotto stretto e lugo nel quartiere Ebisu di Tokyo, Tetsuo Yamaji + Seiji Kamayachi Architects sfruttano la volumetria massima consentita per legge ad uso residenziale e la suddiviso in 5 moduli da 1,7 x 2,2 metri attraverso un reticolo di travi e pilastri in acciaio.
La struttura a traliccio così composta viene lasciata a vista e tamponata da vetro sui lati corti e da pannelli di legno sui lati lunghi.
A partire da questo parallelepipedo cavo è stata definita la disposizione dei piani – moduli in lamiera grecata finiti a cemento resina - secondo le esigenze dei clienti.

Il pensiero bidimensionale si arricchisce nella progettazione del volume in sezione. La conformazione stessa del lotto – con diverse quote di calpestio sui due lati corti vetrati – e l'incastro di piani orizzontali sfalsati con le connessioni verticali, creano compressioni e decompressioni spaziali all'interno del volume e in relazione al paesaggio urbano circostante, dando vita a un luogo dove poter abitare, lavorare e riunirsi, secondo le esigenze mutevoli nel tempo di una famiglia giapponese.

Ciò che viene allestito non è certo una “macchina dell’abitare” in cui ogni membro della famiglia svolge logicamente una determinata missione, ma una “opportunità”, in cui lo spazio domestico assume il carattere di unicità e tridimensionalità.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram