La collezione Van Cleef & Arpels è esposta a Palazzo Reale a Milano nella mostra “Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore”. Curata da Alba Cappellieri, la mostra espone 400 gioielli, orologi e oggetti preziosi realizzati dalla fondazione della maison di alta gioielleria, insieme a documenti d’archivio e disegni al tratto e a gouache. La designer americana Johanna Grawunder ha realizzato l’allestimento nelle sale dell’Appartamento dei Principi e nelle Sale degli Arazzi, con giochi cromatici che attraversano gli spazi, luci rosa e azzurre che esaltano gli oggetti, esposti in strutture di plexiglas o a specchio.
La mostra è formata da quattordici sale che si ispirano al tempo, alla natura e all’amore. La prima sezione vede come temi Parigi, l’Esotismo e i cinque valori di cui parla Calvino in Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio – Leggerezza, Rapidità, Visibilità, Esattezza, Molteplicità. Fanno parte della sezione sul Tempo Collerette, una collana in platino e diamanti del 1928, e il bracciale orologio Ludo à volets, in oro giallo, Serti Mystérieux zaffiri e diamanti.
La sezione dedicata all’Amore raccoglie oggetti legati alle grandi passioni, come la collana Lion Barquerolles del 1971, in Oro giallo, smeraldi e diamanti. L’ultima sezione, dedicata alla Natura, è composta da sale i cui temi centrali sono la botanica, la flora e la fauna. Fanno parte di questa, tra gli altri, la Clip Oiseau de Paradis, del 1942, un uccello in volo di oro giallo, platino, rubini, zaffiri e diamanti.
- Mostra:
- Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore
- Curatrice:
- Alba Cappellieri
- Allestimento:
- Johanna Grawunder
- Promossa da:
- Comune di Milano e Palazzo Reale
- Prodotta da:
- Van Cleef & Arpels
- In collaborazione con:
- Fondazione Cologni
- Luogo:
- Milano, Palazzo Reale
- Date di apertura:
- 30 novembre 2019-23 febbraio 2020