Can Bordoy è un piccolo hotel di 24 camere con giardino, piscina, spa e terrazza panoramica nel quartiere storico di La Lonja, a Palma di Maiorca. Un edificio abbandonato di 2500 mq e con oltre 500 anni di storia che lo studio di architettura OHLAB, diretto da Paloma Hernaiz e Jaime Oliver, ha completamente rinnovato in accordo con il proprietario Mikael Hall. Uno degli interventi più significativi ha riguardato il giardino che, insieme al cortile interno e alla terrazza, conta quasi un 1000 mq di spazio all’aperto ora visitabile. Il team di OHLAB si è ispirato ai principi della tradizionale tecnica giapponese del kintsugi – l’arte di riparare la porcellana antica rotta con della polvere d’oro per non nascondere ma anzi esaltare le crepe – con un progetto che non copre ma anzi concilia gli elementi contrastanti dell’eclettismo eterodosso preesistente.
Sia al piano terra che nella hall che sulla scala centrale, OHLAB ha trovato delle soluzioni per dare profondità attraverso materiali riflettenti come specchi, acqua e acciaio. Oggetti d’antiquariato provenienti da Parigi, Copenhagen, Stoccolma e Istanbul sono stati poi combinati con pezzi realizzati a mano a Maiorca come le lampade Gordiola e complementi di design di GTV Thonet, Baxter, Moroso, Artemide, Norr, Santa & Cole e Flos.
La spa, circondata da muri in pietra originali del XII secolo, rinforzi strutturali in cemento a vista e delicate finiture in pietra naturale, è composta infine da zona bagno, cabine per massaggi e una cabina all’aperto nel giardino.