Tra fabbricazione digitale e manifattura tradizionale: una casa a Palma di Maiorca

Lo studio spagnolo SMS Architects ristruttura una casa a schiera utilizzando un inconsueto sistema strutturale di legno compensato tagliato a CNC.

SMS Architects, Plywood House, Palma di Maiorca, Spagna, 2018

La Plywood house è l’estensione di una casa a schiera in un tranquillo quartiere di Palma di Maiorca, in Spagna. Lo studio SMS Architects ha concepito una singolare struttura di legno compensato tagliato con macchine a controllo numerico (CNC). Il sistema leggero permette di aggiungere un piano senza sovraccaricare i muri esistenti di pietra. Altra caratteristica importante è la raffinata ricerca dello studio spagnolo di manifatture tradizionali sopravvissute nell’isola.

Il punto di partenza del progetto è la misura standard dei pannelli comunemente reperibili: 244x122cm. Da questo elemento base SMS Architects ha concepito una struttura che può essere prefabbricata e portata successivamente in situ. Questa è inoltre completamente flessibile e adattabile ad altri edifici. Il legno è lasciato grezzo e a vista, e si abbina con l’arredamento e i serramenti. Il progetto non è diviso funzionalmente ma secondo “zone atmosferiche”, in cui troviamo differenti zone di comfort climatico e luminoso. Solo la cucina e gli spazi di servizio hanno un uso fisso.

SMS Architects, Plywood House, Palma di Maiorca, Spagna, 2018
SMS Architects, Plywood House, Palma di Maiorca, Spagna, 2018
Progetto:
Plywood House
Tipologia:
ristrutturazione
Luogo:
Palma di Maiorca
Architetto:
SMS Architects – Aina Salva, Alberto Sanchez
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram