A Maiorca un hotel con giardino s’ispira all’arte giapponese del kintsugi

Lo studio OHLAB interviene su un edificio e un giardino abbandonati mettendo in risalto i suoi 500 anni di storia.

Can Bordoy è un piccolo hotel di 24 camere con giardino, piscina, spa e terrazza panoramica nel quartiere storico di La Lonja, a Palma di Maiorca. Un edificio abbandonato di 2500 mq e con oltre 500 anni di storia che lo studio di architettura OHLAB, diretto da Paloma Hernaiz e Jaime Oliver, ha completamente rinnovato in accordo con il proprietario Mikael Hall.

Uno degli interventi più significativi ha riguardato il giardino che, insieme al cortile interno e alla terrazza, conta quasi un 1000 mq di spazio all’aperto ora visitabile. Il team di OHLAB si è ispirato ai principi della tradizionale tecnica giapponese del kintsugi – l’arte di riparare la porcellana antica rotta con della polvere d’oro per non nascondere ma anzi esaltare le crepe – con un progetto che non copre ma anzi concilia gli elementi contrastanti dell’eclettismo eterodosso preesistente.

Sia al piano terra che nella hall che sulla scala centrale, OHLAB ha trovato delle soluzioni per dare profondità attraverso materiali riflettenti come specchi, acqua e acciaio. Oggetti d’antiquariato provenienti da Parigi, Copenhagen, Stoccolma e Istanbul sono stati poi combinati con pezzi realizzati a mano a Maiorca come le lampade Gordiola e complementi di design di GTV Thonet, Baxter, Moroso, Artemide, Norr, Santa & Cole e Flos.

La spa, circondata da muri in pietra originali del XII secolo, rinforzi strutturali in cemento a vista e delicate finiture in pietra naturale, è composta infine da zona bagno, cabine per massaggi e una cabina all’aperto nel giardino. 

Progetto:
Can Bordoy, Grand House and Garden
Cliente:
Mikael Hall
Studio:
OHLAB / Paloma Hernaiz e Jaime Oliver
Luogo:
La Lonja, Palma di Maiorca
Fotografia:
José Hevia

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram