Creare una foresta con un arco: il caso di uno spazio per bambini con disabilità in Giappone

A Joyo, vicino Kyoto, un soffitto ad archi riproduce una foresta al chiuso dove i bambini in sedia a rotelle possono giocare liberamente.

Atelier Satoshi Takijiri Architects ha creato a Joyo, a pochi chilometri da Kyoto, una struttura per bambini con disabilità motorie del tutto priva di barriere architettoniche. A metà tra kindergarten e ludoteca, Joyo Park è un open space in piano pensato non solo per agevolare i movimenti con la sedia a rotelle, ma anche per immergere i bambini in una foresta “protetta”.

La struttura ad arco, ricreata artificialmente a partire da un edificio convenzionale, riproduce la sensazione di camminare nel bosco pur senza alcun elemento vegetale. Gli archi, tutti di dimensioni diverse e tinteggiati di bianco ghiaccio, conferiscono una pluridimensionalità per cui sembra di attraversare una foresta fitta e rilassante. Le luci sui pannelli in legno chiaro del soffitto sono calde o fredde a seconda della porzione di spazio per creare l’illusione di ambienti diversi pur non essendoci pareti ma impalpabili tende bianche.

Le molte finestre dell’edificio garantiscono poi un afflusso continuo di luce naturale che muta con il susseguirsi delle stagioni per consentire ai bambini di respirare insieme alla natura pur giocando in uno spazio chiuso, intimo e sicuro.

Progetto:
Joyo Park
Architetti:
Atelier Satoshi Takijiri Architects
Luogo:
Kyoto
Fotografia:
Kiyoshi Nishioka

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram