Per tre sere, dalle 20.30 alle 21.30, il Teatro Continuo Burri ospiterà Loro (Them), progetto site specific dell’artista Krzysztof Wodiczko in collaborazione con l’associazione no profit More Art e la Casa della Carità di Milano. Si tratta di un’installazione e performance multimediali sui temi dell’accoglienza, della cittadinanza e della marginalità, che si serve delle tecnologie più innovative per indagare l’impatto dell’immigrazione sulla popolazione nativa e dare voce ai cosiddetti “cittadini invisibili”.
Wodiczko e Micaela Martegani di More Art hanno intervistato alcuni di loro, diversi per estrazione, età e provenienza, e raccolto le loro voci e i loro sguardi per poi trasporli in quattro droni muniti di due schermi – che raffigureranno gli occhi delle persone intervistate – e megafoni al posto della bocca. Durante la performance i droni, solitamente utilizzati per scopi militari e di spionaggio e qui invece resi più umani ed empatici, voleranno a bassa quota per far risuonare le storie di questi individui ai margini e stabilire un dialogo virtuale con il pubblico.
Loro (Them) si inserisce all’interno del lungo percorso di esplorazione dell’emarginazione sociale e politica attraverso l’utilizzo dei nuovi media che l’artista porta avanti dagli anni Ottanta e che lo ha reso, a livello internazionale, uno degli esponenti di spicco dell’arte pubblica contemporanea.