Paint by Drone

Lo studio Carlo Ratti Associati ha sviluppato Paint by Drone, un dispositivo digitale che utilizza i droni per realizzare disegni sulle facciate degli edifici.

Carlo Ratti Associati, Paint by Drone, 2017
Lo studio Carlo Ratti Associati ha sviluppato Paint by Drone, un dispositivo che utilizza i droni per realizzare disegni sulle facciate degli edifici. Il progetto mira a trasformare qualsiasi superficie vuota in uno spazio per l’espressione artistica partecipata e per la visualizzazione di dati urbani. Le prime due installazioni di Paint by Drone sono previste per l’autunno 2017 a Berlino e a Torino.

 

Paint by Drone utilizza una serie di UAV (veicoli aerei senza pilota), ognuno dei quali dotato di un sensore e che porta una bomboletta spray. Ogni drone utilizza il sistema CMYK, come nella maggior parte dei processi di stampa tradizionali. Un sistema di gestione centralizzato controlla in modo preciso la posizione dell’UAV, rilevando contemporaneamente più dispositivi. I droni possono disegnare contenuti inviati digitalmente, tramite un’applicazione.

Carlo Ratti Associati, Paint by Drone, 2017
Carlo Ratti Associati, Paint by Drone, 2017

Paint by Drone
Design: Carlo Ratti Associati
Team di progetto: Carlo Ratti, Saverio Panata, Antonio Atripaldi, Monika Löve, Andrea Galli, Gary di Silvio, Gianluca Zimbardi
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram