A Milano, una performance di droni ‘umani’ racconta storie di migranti e cittadini invisibili

Dal 6 all’8 giugno, Krzysztof Wodiczko occuperà il teatro aperto all’interno del Parco Sempione che vedrà volare quattro droni antropomorfi in cerca di contatto e comprensione. 

Per tre sere, dalle 20.30 alle 21.30, il Teatro Continuo Burri ospiterà Loro (Them), progetto site specific dell’artista Krzysztof Wodiczko in collaborazione con l’associazione no profit More Art e la Casa della Carità di Milano.

Si tratta di un’installazione e performance multimediali sui temi dell’accoglienza, della cittadinanza e della marginalità, che si serve delle tecnologie più innovative per indagare l’impatto dell’immigrazione sulla popolazione nativa e dare voce ai cosiddetti “cittadini invisibili”.

Wodiczko e Micaela Martegani di More Art hanno intervistato alcuni di loro, diversi per estrazione, età e provenienza, e raccolto le loro voci e i loro sguardi per poi trasporli in quattro droni muniti di due schermi – che raffigureranno gli occhi delle persone intervistate – e megafoni al posto della bocca. Durante la performance i droni, solitamente utilizzati per scopi militari e di spionaggio e qui invece resi più umani ed empatici, voleranno a bassa quota per far risuonare le storie di questi individui ai margini e stabilire un dialogo virtuale con il pubblico.

Loro (Them) si inserisce all’interno del lungo percorso di esplorazione dell’emarginazione sociale e politica attraverso l’utilizzo dei nuovi media che l’artista porta avanti dagli anni Ottanta e che lo ha reso, a livello internazionale, uno degli esponenti di spicco dell’arte pubblica contemporanea. 

Progetto:
Loro (Them)
Artista:
Krzysztof Wodiczko
A cura di :
More Art
Quando:
6-7-8 giugno 2019, dalle 20.30 alle 21.30
Location:
Teatro Continuo Burri, MIlano

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram