Il debutto della Fiskars Village Art & Design Biennale

Il villaggio finlandese di Fiskars celebra le sue tradizioni creative e industriali invitando artisti e designer di livello mondiale a esporre alla Fiskars Village Art & Design Biennale.  

Fiskars Village

Il villaggio di Fiskars, fondato nel 1649 nella Finlandia meridionale da una comunità di lavoratori del metallo, viene considerato la culla dell’industria finnica ed è tuttora un centro d’artigianato. La straordinaria identità di questo stanziamento di soli seicento abitanti, la sua architettura tradizionale e le foreste di latifoglie fanno da scenario alla prima Fiskars Village Art & Design Biennale, aperta fino al 15 settembre.

“La bellezza della natura, la tradizione della comunità metallurgica e gli edifici storici sono la cornice perfetta – e anche un suggestivo elemento di contrasto – dell’arte e del design contemporanei”, afferma il direttore Karil Korman, che gestisce anche la Helsinki Design Week. “La comunità attiva dell’arte, del design e dell’artigianato è un fattore così centrale per questo luogo che volevamo celebrarla e rafforzarla”, spiega a proposito dell’idea di accorpare queste discipline.

Con tre curatori – il designer britannico Jasper Morrison, la pubblicista, curatrice e consulente milanese Anniina Koivu e la curatrice di Helsinki Jenni Nurmenniemi – il salone ospita quasi cento artisti e designer internazionali ed è incentrato sulla diversità e sullo sviluppo sostenibile.

Il progetto Social Seating di Morrison racconta i vari modi di progettare e produrre un pezzo d’arredamento, invitando 18 designer di tutto il mondo a creare una panchina per il lungofiume del villaggio di Fiskars. Tra queste panchine – che vanno da Copper Smithy a Inko Park e sono fatte per essere condivise, per sottolineare l’invito da parte della biennale all’interazione del pubblico – ci sono una seduta d’acciaio galvanizzato e rovere oliato del giapponese Sosuke Nakabo, e una della designer finlandese Karin Widnäs che accoppia ceramica e legno.

Factory, a cura di Koivu e prodotta da ONOMA, la cooperativa di artigiani, designer e artisti di Fiskars, unisce artigianato e progetto di tradizione con arte e tecnologia, analizzando il significato delle fabbriche nella produzione moderna.

Nella Casa della Trebbiatura del villaggio è aperta ai visitatori la mostra di Nuranniemi Beings with, che prosegue nel Granaio Vecchio. Nell’esposizione la curatrice tratta i temi dello stare insieme, dell’interdipendenza, della coesistenza e della creazione condivisa.

Il pubblico è invitato a partecipare durante i mesi di apertura della biennale, con artisti, designer e galleristi locali che aprono i loro ambienti a manifestazioni, tavole rotonde, laboratori e visite agli studi. Da non perdere il Factory Club, che ogni mese presenta esibizioni musicali dal vivo in tema con l’argomento industriale della mostra Factory.

Immagine di apertura: Maria Jeglinska, Office for Design & Research / Fiskars Village Biennale / Bellevue bench. Foto Julien Renault

Evento:
Fiskars Village Art & Design Biennale
Curatori:
Jasper Morrison, Anniina Koivu, Jenni Nurmenniemi
Dove:
Fiskars Village, Finlandia
Date:
19 maggio-15 settembre 2019

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram