A Firenze “la spiaggia è noiosa”

Un albergo per studenti con una piscina con vista sulla città: nel capoluogo toscano il passato si mescola al contemporaneo.

The beach is boring, foto dello Student Hotel di Firenze

The beach is boring — “La spiaggia è noiosa”. Questo si legge dalla piscina con vista sul centro storico di Firenze del nuovo albergo per studenti progettato da Archea Associati. Si tratta di una delle simili strutture disseminate per l’Europa, facenti parte della catena olandese TSH (The Student Hotel). Certo: nessuna di queste è come quella del capoluogo toscano, che si trova in un palazzo ottocentesco, il Palazzo del sonno di Giuseppe Poggi. 

Gli interni, realizzati dallo Studio Rizoma di Bologna, presentano uno stile eclettico con citazioni Memphis e un uso spregiudicato del colore che ha influenze pop e postmoderne. Questo albergo non è solo per studenti, ma ospita anche lavoratori e persone che si trovano a Firenze per brevi soggiorni.

Ci sono degli spazi comuni per lavorare, e un'intera sezione adibita al co-working. Su tutti gli elementi vince però la piscina con una vista mozzafiato sulla città. Il terrazzo è lounge e minimal, quasi per non aggiungersi al più meraviglioso spettacolo dato dai secoli di architettura, arte e storia di Firenze. Un altro elemento che convince è il prezzo. I lunghi soggiorni per gli studenti costano circa 500 euro al mese, e 700 per i soggiorni brevi. Non male per una nuotata nella città di Dante.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram