Giappone. Un nuovo negozio di dolci trasforma il quartiere in un centro di aggregazione

La boutique di dolci di Schemata Architects riporta vita nel quartiere di Gunma proponendo un modello diverso dallo shopping dei centri commerciali.

Nakamata, Schemata Architects, foto Shinya Kigure

Un negozio di dolciumi giapponese rinnovato da Schemata Architects, a Gunma, ha riportato vita in un quartiere “cantiere” poco frequentato a causa dei lavori. L’area per i dolci non ha bisogno di molto spazio, piuttosto lo spazio può essere utilizzato per la socialità. Il quartiere è un luogo di shopping e da un punto di vista strutturale cerca di contrapporsi alla facilità offerta dai centri commerciali e alle spese online. L’esperienza di acquisto dal vivo è altamente personalizzabile, rispetto agli acquisti online e il mondo predefinito delle catene dei centri commerciali. Un punto di forza in questo senso è l’espansione dello spazio che dall’interno si proietta verso l’esterno. I mattoni caratteristici creano delle sedute, e la fruibilità dello spazio, anche da un punto di vista sociale, viene aumentata dalla presenza di un dehors corredato di piante e dall’aspetto caldo e intimo. L’open space in trasparenza crea un’esperienza di piazza e di vitalità.

Progetto:
Nakamata (Maebashi Design Project)
Architettura:
Jo Nagasaka - Schemata Architects
Area de progetto :
108,32 mq
Interni:
33mq
Completamento:
2018
Photo:
Shinya Kigure

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram