Objects of common interest disegna un paesaggio di forme blu

Facendo riferimento alle loro radici greche, Eleni Petaloti e Leonidas Trampoukis hanno creato un’installazione interattiva ad Atene.

Objects of common interest, Formations, Art Athina 2018

Presentato alla Art Athina Fair 2018, Formations è l’ultimo lavoro del duo greco Eleni Petaloti e Leonidas Trampoukis, fondatori dello studio di Brooklyn Objects of common interest. Svariati elementi ricurvi formano un sistema di sedute ambiguo: oggetti autoportanti distribuiti nello spazio, ognuno con una propria espressione di equilibrio. I pezzi sono connessi tra loro e creano uno spazio aperto attraverso le loro singole caratteristiche. “Creiamo oggetti indipendenti che, riuniti in un determinato contesto e uno accanto all’altro, diventano un’installazione”, spiegano i designer.

Formations è composta da 12 pezzi unici in acciaio verniciato a polvere, di un vivido blu lucido. Ogni oggetto è un pezzo singolo ed è pensato per uso individuale, in gruppo o per creare infinite disposizioni. Sono tutti realizzati in Grecia, in piccoli laboratori artigianali che lavorano metallo e vernici, e che da tempo collaborano con i designer. “Come altre installazioni che abbiamo realizzato – prendiamo ad esempio gli oggetti per “Spectacle” a Design Miami, o composizioni spaziali come Skyline, al Flatiron Plaza di New York – etichettiamo queste opere come installazioni interattive ma che hanno valore anche se prese singolarmente. Sono pensate per essere toccate e usate, favorendo un tipo di interazione diverso da quello puramente visivo.”

Progetto:
Formations
Design:
Eleni Petaloti, Leonidas Trampoukis – Objects of common interest
Evento:
Art Athina Fair 2018
Anno:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram