Stazione di transito

La nuova stazione di transito Angle Lake, realizzata a Seattle dallo studio americano Brooks + Scarpa, è una struttura a uso misto che può ospitare eventi di vario genere.

Brooks + Scarpa, Angle Lake, Seattle, Stati Uniti, 2017
La nuova stazione di transito, progettata dallo studio americano Brooks + Scarpa a Seattle, è una struttura a uso misto formata da un piazzale di 4.000 mq, con spazi comuni e per eventi, una zona si scambio per gli utenti della ferrovia leggera, uno spazio commerciale con parcheggio biciclette e 3.200 mq di spazi per una possibile espansione futura. L’edificio include anche un parcheggio per 1,150 macchine, che sarà possibile riconvertire per usi diversi.

 

La facciata ondulata è formata da una geometria rigata, creata collegando due curve con una serie di linee dritte per formare la superficie della facciata. Ognuno degli elementi di alluminio è stato progettato e segmentato in dimensioni standardizzate per forma e dimensioni. In questo modo si rende più efficiente ed economica la produzione e l’installazione della facciata. Questa tecnica ha permesso allo studio di lavorare con geometrie complesse e di razionalizzarle in componenti semplici, standardizzate e convenienti.

Fig.10 Brooks + Scarpa, Angle Lake, Seattle, Stati Uniti, 2017
Fig.10 Brooks + Scarpa, Angle Lake, Seattle, Stati Uniti, 2017

 

La piazza pubblica, al terzo piano, è collegata direttamente alla stazione della ferrovia leggera, al parcheggio e alle strade pubbliche. Lo spazio aperto comprende un’area per la discesa dei passeggeri, aree di carico e scarico e passaggi coperti per il garage e la stazione. Forma una connessione, sia fisica sia visiva, tra gli elementi del progetto. Sedute, percorsi, pavimentazioni e raccolta dell’acqua sevono a coinvolgere le persone in transito mentre si muovono, creando luoghi si sosta e interazione. La piazza è stata progettata per ospitare eventi di vario genere come feste, mercatini, mostre d’arte e incontri pubblici all’aperto.

Fig.11 Brooks + Scarpa, Angle Lake, Seattle, Stati Uniti, 2017
Fig.11 Brooks + Scarpa, Angle Lake, Seattle, Stati Uniti, 2017

Stazione di transito e piazzale Angle Lake, Seattle, Stati Uniti
Tipologia: uso misto
Architetto: Brooks + Scarpa
Team di progetto: Lawrence Scarpa, Angela Brooks, Mario Cipresso, Emily Hodgdon, Mark Buckland, Jeff Huber, AIA, Chinh Nguyen, Diane Thepkhounphithack, Cesar Delgado, Fui Srivikorn, Christina Wilkinson, Royce Scortino, Sheisa Roghini, Soha Momeni, Ryan Bostic
Strutture: BergerABAM
Lighting design: Luminescense
Ingegnere civile: BergerABAM
Impianto elettrico: Stantec
Ingegneria: Sazan Group
Costruzione: Harbor Pacific/Graham
Superficie: 16.200 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram