Icehotel 365

Quaranta artisti da tutto il mondo hanno realizzato gli interni dell’albergo Icehotel 365 in Svezia, le cui scultoree stanze sono composte interamente da ghiaccio e neve.

Icehotel 365, Jukkasjärvi, Sweden, 2016. Photo Asaf Kliger
Icehotel 365 offre per tutto l’anno un’unica esperienza a contatto con il ghiaccio – con venti camere, un bar e una galleria. Tutte le camere sono sculturei ambienti fatti di neve, realizzati da artisti da tutto il mondo. Per creare Icehotel sono serviti circa 30.000 litri di acqua dal fiume Torne, che, traformata in giacchio, ha modellato gli ambienti interni dell’albergo.
Icehotel 365, Jukkasjärvi, Svezia, 2016. Foto Asaf Kliger
Icehotel 365, Jukkasjärvi, Svezia, 2016. Foto Asaf Kliger
Oltre 40 artisti, designer e architetti provenienti da nove paesi diversi hanno creato le opere di ghiaccio che caratterizzano le differenti suite. Alcuni di questi sono stati già chiamati da Icehotel, come l’architetto italiano Luca Roncoroni che ha ricreato un elegante interno in stile vittoriano. Tjåsa Gusfors e Patrick Dallard hanno invece realizzato “Dancers in the dark”. Ogni stanza ha un elemento “caldo” dove poter dormire.
Icehotel 365, Jukkasjärvi, Svezia, 2016
Icehotel 365, Jukkasjärvi, Svezia, 2016
Pareti, pavimenti e soffitti sono interamente ricoperti di ghiaccio e neve, con una temperatura costante di meno cinque gradi centigradi. L’impianto di refrigerazione consente di tenere freddo Icehotel 365 giorni l’anno, alimentato da pannelli fotovoltaici. Jukkasjärvi si trova 200km a nord del circolo polare artico e d’estate il sole splende per cento giorni consecutivi.

Icehotel 365, Jukkasjärvi, Svezia
Tipologia: hotel
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram