Dada, una lampada in equilbrio che diffonde luce indiretta

Matteo Zardini disegna una lampada the sta in equilibrio grazie a cilindri di ottone e diffonde la luce attraverso un sistema di proiezione indiretta.

Matteo Zardini, Dada lamp, 2017

Matteo Zardini stravolge il concetto classico di lampada disegnando un sistema in equilibrio fatto di pesi diversi. Nella lampada Dada la luce viene percepita attraverso la proiezione e il riflesso fra due oggetti. La fonte di luce non è altro che il cilindro posto sul pavimento, attraverso il quale viene proiettato un flusso luminoso sul disco sospeso nel vuoto, posizionato sopra. Grazie a questo gioco di forme il designer dà vita a giochi di luce e allo stesso tempo a variazioni d’intensità. Altro tema del progetto è l’interazione tra uomo e oggetto. L’utente è in grado di ricreare le atmosfere desiderate in base all’intensità luminosa. La lampada è costruita con ottone, marmo, alluminio e luce a LED.

Progetto:
Dada lamp
Designer:
Matteo Zardini
Materiali:
ottone, marmo, alluminio, LED
Anno:
2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram