La collana di libri Objects – edita da Trademark Publishing – è pensata come un tributo ai grandi fenomeni di massa derivati dal design. Il secondo libro, All Metal, è dedicato agli oggetti metallici: sedie, tavoli, vassoi e luci, molti dei quali realizzati in ottone o rame.
Alle Metalle / All Metal
La mostra “Alle Metalle / All Metal”, ispirata al libro omonimo, ha esposto durante Imm Cologne 2014 progetti classici e contemporanei realizzati in metallo. Sedie, tavoli, vassoi e luci diventano espressione di una nuova estetica.

View Article details
- 21 gennaio 2014
- Colonia
In occasione di Imm Cologne 2014, la curatrice del libro Antonia Henschel e il designer Sebastian Herkner hanno trasformato la pubblicazione in una mostra.

Nel suo saggio, Markus Frensl scrive: “Questo nuovo entusiasmo per le tradizionali leghe del rame è un’espressione materiale di una nuova estetica nel design: a differenza dei loro predecessori, i giovani designer non intendono inventare il futuro ma piuttosto salvare la cultura dell’oggetto reale dalla morsa del digitale e del virtuale. Anziché cercare a tutti i cosi di prendere le distanze dalla generazione precedente, sono felici di farsi ispirare dagli eleganti progetti degli anni Cinquanta di Gio Ponti, Finn Juhl e Charles e Ray Eames. Come parte di questo processo, hanno riscoperto il tesoro culturale dell’età moderna e dei suoi materiali. Dopotutto, anche nel design del 20esimo secolo, che a lungo è sembrato rivolgersi solo ai freddi oggetti cromati, appaiono di tanto in tanto prodotti dalle qualità artigianali realizzati in ottone, rame e bronzo”.
Tra gli oggetti esposti figurano opere di Konstantin Grcic, Tomás Alonso, Mategot, Mark Holmes, Sebastian Herkner, Oskar Zieta, Stefan Diez, Kai Linke, Luigi Caccia Dominioni, Poul Henningsen. La mostra è stata realizzata in collaborazione con TØNDEL Interior Design.