
Il suo nome infatti deriva dall'impasto di argilla, limo, sabbia e fibre vegetali utilizzato da molte popolazioni in ogni epoca per realizzare il più comune materiale da costruzione.
"Ho creduto interessante sviluppare degli oggetti domestici con la stessa tecnica con cui si costruiscono le case, lasciandomi guidare dalle varie tonalità che derivano dalle diverse composizioni del terreno in Italia. Questi sono gli ingredienti che ho utilizzato per realizzare il mio progetto."

Adobe è composto da 5 elementi dalle forme pure realizzati con 5 diverse varietà di argilla che conferiscono agli oggetti altrettante tonalità di colore. Il tutto viene ingentilito dai frame di metallo colorato che sostengono i volumi in terracotta e ne esaltano l'aspetto essenziale.

Il processo produttivo consiste nel riempire di terra cruda degli stampi in legno appositamente costruiti. La forma ottenuta, dopo una prima parziale essiccazione, viene decorata incidendo la superficie con un filo di metallo, nello stesso modo con cui vengono tagliati i pani di argilla. Infine, terminata l’essiccazione, si procede con la cottura in forno.

Questo progetto nasce dalla partnership tra il SaloneSatellite – l’evento che da oltre 16 anni si occupa di dare spazio ai talenti emergenti, portando al Salone Internazionale del Mobile il meglio della produzione dei giovani designer di tutto il mondo – e la Rinascente – incubatore e diffusore di creatività con il design nel DNA; come dimostrano le passate e presenti collaborazioni con i più grandi nomi del design e l’istituzione del prestigioso premio “Il Compasso D’oro”.
Grazie a questa partnership, le migliaia di persone che ogni giorno entrano in Rinascente potranno ammirare e acquistare fino a Natale i prodotti realizzati da questi 11 talenti, selezionati tra gli oltre 700 progettisti under 35 e le numerose scuole di design che hanno preso parte al SaloneSatellite 2013.
Il tema di quest’anno è stato “Design e artigianato: insieme per l’industria” e ha portato i partecipanti a confrontarsi sull’importanza di integrare la tradizione dell’artigianato con le moderne possibilità offerte dalla progettazione e dalla produzione industriale. I prodotti realizzati e messi in vendita al Design Supermarket sono dunque un trionfo di materiali di base, come legno, vetro e ferro, reinterpretati e lavorati con una commistione sorprendente di tecniche artigianali e industriali. Il risultato è una serie di oggetti che uniscono alla funzionalità la fascinazione estetica.

Il Bagno diventa oasi di benessere con Laufen
Laufen continua a innovare, elevando l'ambiente bagno a cuore del benessere quotidiano con due nuove collezioni: ARUN e CLEANET AURIA.