Fractal è uno sgabello imbottito composto da due parti distinte: un cuscino di schiuma poliuretanica che appoggia su una base ceramica seguendone il perimetro esterno. L'insieme caotico delle strutture poligonali definisce un oggetto solido e robusto nella struttura, con una seduta morbita e confortevole. Il progetto fa parte della collaborazione tra SuperFax Mashallah e Xavier Mañosa (di cui abbiamo già parlato lo scorso aprile, a proposito della lampada a sospensione in ceramica Scotch Club). Per questa serie di prototipi, tutti i dati di costruzione sono stati inviati via fax allo studio di Barcellona di Xavier Mañosa, dove le planimetrie del solido sono state irrigidite e modellate in ceramica.
Fractal Stool
Dalla collaborazione tra lo studio berlinese Mashallah e il designer spagnolo Xavier Mañosa prende vita il progetto di uno sgabello che abbina la schiuma poliuretanica alla ceramica.
View Article details
- 28 agosto 2013
- Berlino
La collaborazione è stata finalizzata a sviluppare un processo di trasformazione dalla produzione digitale a quella analogica, senza utilizzare i consueti strumenti di fresatura a controllo numerico. Come ulteriore condizione, il processo di prototipazione doveva essere eseguibile in un luogo che lavorasse con procedimenti strettamente artigianali, come nel caso del laboratorio ceramico di Mañosa. A questo scopo, i dati costruttivi digitali erano costituiti da linee poligonali, di modo che la matrice potesse essere inviata e stampata attraverso un dispositivo low-tech, come i vecchi dispositivi fax.
Mashallah è uno studio di progettazione interdisciplinare che si occupa di design, arte e tecnologia. Fondato nel 2008 da Hande Akçayli e Murat Kocyigit, lo studio propone un approccio libero e sperimentale. Il duo fa inoltre parte del team che ha fondato il marchio di abbigliamento concettuale The T-Shirt Issue.