La densa storia dell'artigianato torna ad allinearsi ai tempi—con il suo antagonismo nei confronti della produzione di serie e le sue implicazioni sociali—legandosi alle nuove condizioni del mondo e del mercato, a partire da una generale consapevolezza della crisi ambientale per arrivare al tentativo di fissare il prezzo e vendere il design in modo da renderlo più appetibile per i collezionisti d'arte. Sul tema, inoltre, abbondano mostre e conferenze: tra le più recenti ricordiamo la straordinaria The Power of Making del 2011 al Victoria and Albert Museum di Londra, a cura di Daniel Charny, e il convegno Me Craft/You Industry, lanciato da Jurgen Bey e organizzato da Premsela e dal Netherlands Institute for Design and Fashion allo Zuiderzeemuseum di Enkhuizen (a fine gennaio) per celebrare la mostra Industrious|Artefacts: The Evolution of Crafts.
![In apertura: fase di lavorazione di Madame Dakar della M’Afrique Collection di Moroso, design Ayse Birsel e Bibi Seck, 2009. Qui sopra: Andreea Mandrescu, <i>Inlaid Fantasies</i>, 2011. La composizione materica prevalente è tessuto, diversi tipi di gomma, pelliccia finta, impiallacciatura e pelle
In apertura: fase di lavorazione di Madame Dakar della M’Afrique Collection di Moroso, design Ayse Birsel e Bibi Seck, 2009. Qui sopra: Andreea Mandrescu, <i>Inlaid Fantasies</i>, 2011. La composizione materica prevalente è tessuto, diversi tipi di gomma, pelliccia finta, impiallacciatura e pelle](/content/dam/domusweb/it/design/2012/03/26/states-of-design-11-design-fatto-a-mano/big_377710_7737_AndreeaMandrescu7.jpg.foto.rmedium.jpg)
![Manufatto del progetto <i>Botanica</i>, 2011. Esplorando la storia dei polimeri naturali, Formafantasma ha interpretato i materiali plastici in una collezione di oggetti espressamente disegnati per Plart Manufatto del progetto <i>Botanica</i>, 2011. Esplorando la storia dei polimeri naturali, Formafantasma ha interpretato i materiali plastici in una collezione di oggetti espressamente disegnati per Plart](/content/dam/domusweb/it/design/2012/03/26/states-of-design-11-design-fatto-a-mano/big_377710_2828_botanica_06.jpg.foto.rmedium.jpg)
![Julia Lohmann, <i>Belinda</i>, 2004-2011. Serie di poltrone in pelle a forma di dorso di mucca senza testa, ognuna rivestita esattamente con la pelle di una mucca. Photo Julia Lohman Studio Julia Lohmann, <i>Belinda</i>, 2004-2011. Serie di poltrone in pelle a forma di dorso di mucca senza testa, ognuna rivestita esattamente con la pelle di una mucca. Photo Julia Lohman Studio](/content/dam/domusweb/it/design/2012/03/26/states-of-design-11-design-fatto-a-mano/big_377710_6210_Cowbench_Belinda_03.jpg.foto.rmedium.jpg)
![Ma Ke, Wu Yong collection, 2008. Abiti voluminosi e scultorei che mettono in risalto le qualità organiche dei materiali e il valore del fatto a mano Ma Ke, Wu Yong collection, 2008. Abiti voluminosi e scultorei che mettono in risalto le qualità organiche dei materiali e il valore del fatto a mano](/content/dam/domusweb/it/design/2012/03/26/states-of-design-11-design-fatto-a-mano/big_377710_5645_Earth_03.jpg.foto.rmedium.jpg)
![Merrick, design Daan van den Berg, una serie di oggetti ottenuta infettando i file cad di prodotti Ikea tramite un virus che provoca alterazioni casuali
Merrick, design Daan van den Berg, una serie di oggetti ottenuta infettando i file cad di prodotti Ikea tramite un virus che provoca alterazioni casuali](/content/dam/domusweb/it/design/2012/03/26/states-of-design-11-design-fatto-a-mano/big_377710_7637_pr_LAMPJE-.jpg.foto.rmedium.jpg)
![Container di terracotta della serie Quirky, 2011, creata dalla designer israeliana Talia Mukmel ispirandosi a materiali e tecniche artigianali delle tribù africane Container di terracotta della serie Quirky, 2011, creata dalla designer israeliana Talia Mukmel ispirandosi a materiali e tecniche artigianali delle tribù africane](/content/dam/domusweb/it/design/2012/03/26/states-of-design-11-design-fatto-a-mano/big_377710_4897_taliamukmel_9.jpg.foto.rmedium.jpg)
![Hella Jongerius, Frog Table (Natura Design Magistra) per Galerie kreo, 2009. La decorazione è diventata una figura in 3D quasi autonoma Hella Jongerius, Frog Table (Natura Design Magistra) per Galerie kreo, 2009. La decorazione è diventata una figura in 3D quasi autonoma](/content/dam/domusweb/it/design/2012/03/26/states-of-design-11-design-fatto-a-mano/big_377710_1721_Table-grenouille-1.jpg.foto.rmedium.jpg)