Future Beauty: 30 anni di moda giapponese

Il Barbican Centre di Londra ospita l'istantanea di una sfilata di moda che illustra uno dei capitoli più interessanti della storia del design giapponese.

La mostra presenta oltre cento progetti fondamentali dei creativi di Comme des Garçons, tratti dai lavori di Issey Miyake, Roy Kawakubo e Yhoji Yamamoto, accanto ad alcuni oggetti e documenti filmati del periodo in questione. Dagli strappi, dalle torciture, dai fori e dalle sdruciture alle immacolate cuciture e ai tagli che hanno dato vita ad alcune delle tendenze più innovative della moda contemporanea. Sottili teli di cotone bianco danno forma al delizioso e discreto allestimento dell'architetto giapponese Sou Fujimoto.

La mostra al piano terreno è suddivisa in quattro sezioni, mentre il piano superiore è dedicato ai singoli stilisti con collezioni di filmati e di sfilate fondamentali. All'ingresso il primo spazio – intitolato Libro d'ombra, dal testo dello scrittore giapponese Junichiro Tanizaki (1933*) – ci sono i pezzi di Rei Kawakubo e Yohji Yamamoto, prevedibilmente monocromi ma delicatamente radicali, tratti dalle loro venerate collezioni dei primi anni Ottanta. Gli abiti di Junya Watanabe e il radicale sistema di taglio personalizzato A-POC di Issey Miyake sono collocati accanto agli abiti scuri e drammatici di Jun Takahashi e di Matohu. Le fondamentali spirali di Koji Tatsuno usate nel film I racconti del cuscino di Peter Greenaway (1995) completano la sezione.

Parecchi abiti offrono una nuova interpretazione della figura femminile, un taglio più ampio e drammatico, tessuti, pieghe e imbottiture che appaiono importanti e significative per gli stilisti attuali. Tuttavia, come rivela una delle sezioni, uno dei temi eternamente ritornanti della moda contemporanea è la planarità. Questa parte della mostra presenta geometrie nitidamente semplici e giochi di piani e di volumi nell'opera di Issey Miyake e di Rei Kawakubo. Anche la classica moda di strada giapponese, dai feticci di derivazione fumettistica allo sdolcinato pop delle borse Hello Kitty, ha il suo spazio, come pure il classico documentario di Wim Wenders su Yamamoto: Notebook for Cities and Clothes ("Taccuino di città e abiti").

Gli spazi espositivi superiori di "Future Beauty", dopo le serie di abiti su manichini, sono dedicati a presentazioni individuali dei fondamentali stilisti della mostra, con una efficacissima serie di opere storiche e recenti. Tra i grandi nomi Rei Kawakubo, Yohji Yamamoto, Issey Miyake, Junya Watanabe, Jun Takahashi e Tao Kurihara, insieme con Mintdesigns e con numerosi stilisti emergenti. Nel tentativo di aggiungere qualcosa di più di una semplice collezione statica di abiti sono stati esposti numerosi libri rari, cataloghi e riviste, e perfino inviti alle sfilate, che mettono in luce la collaborazione di Yamamoto, Miyake e Kawakubo con artisti, fotografi e designer.

In generale la mostra sarà gradita agli appassionati di moda e fornisce ampie occasioni di arricchimento agli studenti. Ma la carenza di testi critici nella mostra è vergognosa e dà l'impressione che, mentre il design e l'architettura richiedano i servigi di studiosi, critici e lunghe didascalie, la moda parli da sola. Qualche approfondimento in più sarebbe stato un gran vantaggio. Beatrice Galilee

* In.ei Raisan, trad. it. di Atsuko Ricca Suga, Libro d'ombra, Milano, Bompiani, 1982. Beatrice Galilee

Future Beauty. 30 Years of Japanese Fashion
15 October 2010 – 6 February 2011
Barbican Art Gallery, London
Rei Kawakubo, Comme des Garçons. Spring/Summer 2007. Photo © Anthea Simms
Rei Kawakubo, Comme des Garçons. Spring/Summer 2007. Photo © Anthea Simms
Spring / Summer 1998. Photograph by Inez van Lamsweerde and 
Vinoodh Matadin. Art direction and design by M/M (Paris). Courtesy Matthew Marks Gallery, New York
Spring / Summer 1998. Photograph by Inez van Lamsweerde and Vinoodh Matadin. Art direction and design by M/M (Paris). Courtesy Matthew Marks Gallery, New York
Rei Kawakubo Comme des Garçons, Autumn/ Winter 1995. Collection of the Kyoto Costume Institute. Photo Takashi Hatakeyama
Rei Kawakubo Comme des Garçons, Autumn/ Winter 1995. Collection of the Kyoto Costume Institute. Photo Takashi Hatakeyama
Mintdesigns. Autumn/Winter 2008. Collection of the Kyoto Costume Institute. Photo Taishi Hirokawa
Mintdesigns. Autumn/Winter 2008. Collection of the Kyoto Costume Institute. Photo Taishi Hirokawa
Future Beauty. Photo © Lyndon Douglas
Future Beauty. Photo © Lyndon Douglas
Future Beauty. Photo © Lyndon Douglas
Future Beauty. Photo © Lyndon Douglas
Future Beauty. Photo © Lyndon Douglas
Future Beauty. Photo © Lyndon Douglas
Future Beauty. Photo © Lyndon Douglas
Future Beauty. Photo © Lyndon Douglas

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram