Diamant Coffins di Timothy Jacob Jensen

Insieme al produttore di bare danese Tommerup Kister, Jakob Jensen ha presentato una collezione di bare e di urne che si presentano come creazioni su ordinazione.

L'architettura ha spesso avuto a che fare con la morte. Ci sono innumerevoli cappelle umili, belle e solenni, crematori, luoghi dedicati al lutto in cui spazio e materiali sono stati oggetto di scelte raffinatissime e di considerazione profonda. E tuttavia gli oggetti fisici (le bare e le urne che sono così personalmente e strettamente legate al singolo caro estinto) spesso sono generici e antiquati nella forma e nello stile.

Questa settimana, insieme con il produttore di bare danese Tommerup Kister, Jakob Jensen ha lanciato una collezione di bare e di urne che si presentano come creazioni su ordinazione. Ogni bara è fatta a mano in compensato di betulla nordica, con un numero variabile di sfaccettature e una verniciatura opaca, e ha una fodera con un delicato motivo a farfalle.

"Le bare che avevamo finora erano state progettate negli anni Settanta. Abbiamo voluto creare una collezione di nuovi progetti che rimangano anch'essi validi per un altro quarantennio", dichiara Ulrich Nielsen, direttore delle pompe funebri Tommerup Kister. "Volevamo un progetto più universale, che potesse essere apprezzato anche fuori dei confini danesi."

L'idea alla base delle bare sfaccettate è il diamante, simbolo di durata. Ogni bara, ogni urna ha un numero variabile di sfaccettature, ma in tutte il punto più alto della bara sta nella posizione del cuore e le faccette diventano un piano orizzontale nella posizione in cui si può collocare un singolo fiore. "È un settore che richiede grande reverenza e grande rispetto, ma mi è sembrato che un linguaggio formale classico e semplice fosse estremamente adatto", dichiara il progettista Timothy Jacob Jensen. "I nostri riti funerari sono ancora intrisi di tabu e di misticismo, ma ero certo che saremmo riusciti a creare con onestà un progetto duraturo con il debito rispetto per la tradizione." Beatrice Galilee

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram