Albe & Lica

Linea Rossa è il titolo del film che traccia la straordinaria storia umana, oltre che professionale, di Albe Steiner, e ne ricorda l'impegno civile e intellettuale.

Prodotto e diretto da Enzo Coluccio e Franco Bocca Gelsi, titolari delle due case di produzione indipendenti milanesi Ardaco e Orda D'Oro Film, la pellicola ricostruisce la storia di Albe (1913 – 1974) attraverso i materiali d'archivio, ma soprattutto attraverso la voce della moglie Lica (1914 – 2008) e di alcuni degli amici artisti, come Arnaldo Pomodoro, Francesco Leonetti e Carlo Forcolini, che raccontano la resistenza partigiana, la militanza politica, la passione per le arti grafiche e l'impegno culturale e civile di uno dei protagonisti della cultura e del design italiani del dopoguerra.

Dalla redazione della rivista Il Politecnico di Elio Vittorini alle Triennali, di cui cura anche la comunicazione grafica; dall'art direction della Rinascente, dal 1950 al 1954, all'immagine del Compasso d'Oro; dai progetti per Olivetti e Coop, per la quale disegna il logo nel 1962, alla collaborazione con Domus il suo è un messaggio più che mai attuale. Perché, come spiegano gli autori, "parlare di Steiner è parlare della responsabilità di chi fa comunicazione e produzione attraverso la grafica o il design, è parlare di buone prassi di lavoro, di sostenibilità, di funzionalità, di arte e passione del lavoro".

Proseguirà l'impegno di Coop nella valorizzazione del suo marchio e della sua origine con un progetto di mostra per il 2010 proposto dallo studio Melarancia di Firenze a cura di Anna Steiner, dal titolo L'arte della produzione e l'estetica del prodotto. Il lavoro di Steiner per Coop in cui emergerà il carattere della cooperazione nel progetto del marchio /immagine e dell'allestimento del primo magazzino a libero servizio COOP a Reggio Emilia nato nel '63. La mostra sarà ospitata da varie Cooperative, da Coop Tirreno a Unicoop Firenze, che è stata la prima ad aderire al progetto, fino a Coop Adriatica e Coop Lombardia, dunque sarà visitabile in luoghi ancora da definire nelle città di Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Venezia, Milano. E.S.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram