Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Materioteca, una vetrina sul mondo della plastica
Quali aspettative abbiamo per quando il petrolio comincerà a scarseggiare?
Non, in questo frangente, pensando alla ricerca di fonti di energia alternative, ma ricordando che il petrolio è attualmente il punto di partenza per la produzione della maggior parte delle plastiche.
Questa preoccupazione, e le considerazioni che vi sono collegate, sono state uno degli elementi che hanno portato alla creazione di Materioteca, un nuovo spazio di incontro tra il mondo del design e l'industria delle materie plastiche che ha sede negli ex fabbricati industriali di via Savona 97. I ricercatori del mondo plasturgico hanno raccolto già da tempo la sfida a fare a meno del petrolio, sperimentando nuove strade per proporre materiali alternativi. Ma hanno bisogno di visibilità, di luoghi in cui condividere know how e proposte e consolidare così la cultura delle materie plastiche tramite una un'esperienza diretta e personale sui più innovativi risultati della ricerca.
Materioteca, diretto da Diana Castiglione, si propone prima di tutto come una vetrina, un'esposizione organizzata secondo quattro percorsi che permette di vedere e toccare le materie plastiche osservando gli impieghi attuali e quelli in fase di studio. Ci si possono trovare una rassegna ragionata di materiali esemplificata su placchette e completa di indicazioni tecniche e sull'azienda produttrice, informazioni su caratteristiche e pregi/difetti della lavorazione di differenti famiglie polimeriche oltre a una galleria di oggetti e semilavorati con indicazioni su come i materiali rispondono alle diverse lavorazioni. Questa area di approfondimento tecnologico viene affiancata dalla presentazione di un nuovo prodotto, selezionato dal team di Materioteca per la sua carica innovativa. Loredana Mascheroni
Plastic Consult Via Savona 97 20144 Milano T +39-02-47711169