Venini-Nonino: omaggio a Carlo Scarpa

Un nuovo decanter in vetro soffiato, lavorato a mano volante da Venini e disegnato da Luca Cendali, va ad aggiungersi alla collezione Nonino: 24 pezzi realizzati dal 1984 a oggi oltre che da Venini, anche da Baccarat e Riedel.

Un nuovo decanter in vetro soffiato, lavorato a mano volante da Venini e disegnato da Luca Cendali, va ad aggiungersi alla collezione Nonino: 24 pezzi realizzati dal 1984 a oggi oltre che da Venini, anche da Baccarat e Riedel. Pochi esemplari ogni volta (quest’anno sono 387) per contenere la preziosa acquavite d’uva Picolit (ÙE®).

A impreziosire il gioiellino della vendemmia 2005 (nome di battesimo: Il re del mondo) contribuisce la particolare lavorazione del contenitore: a bollicine sommerse e inclusione di foglia d’oro. È un omaggio a Carlo Scarpa, del quale ricorre il centenario della nascita, e che nel 1934 inventò questa tecnica per Venini in occasione della Biennale d’Arte veneziana. E.S.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram