Una conchiglia domestica. Bouroullec / Vitra

La casa come igloo di plastica? Il bisogno di privacy cresce sempre più e, mentre dormiamo e lavoriamo, non vorremmo a volte essere visti da altri. Isolarsi è sempre più difficile, anche quando si è da soli. Questa parete di squame somiglia a una conchiglia prodotta dal mare della Svizzera. A cura di Francesca Picchi Fotografia di Ramak Fazel, Erwan e Ronan Bouroullec.

Le 'Rocce' dei Fratelli Bouroullec descrivono il caso di un'architettura on demand dove la costruzione dello spazio rincorre le trasformazioni sempre più rapide dell'ambiente di lavoro e di vita. Il progetto funziona come un software: idealmente ciascuno è messo in grado di svolgere a proprio piacere le infinite elaborazioni di un sistema per costruire micro-architetture personalizzate che paiono rifarsi a una geologia contemporanea (rocce, caverne, antri, … ). Il software permette così di controllare i processi di formazione di questi elementi 'marcatori' dello spazio alludendo – nei colori e nelle forme – ai processi di formazione delle rocce, ai movimenti e alle increspature della superficie terrestre. Il ricorso alle tecniche del controllo numerico permette di utilizzare le macchine come stampanti tridimensionali e costruire così forme con una presenza virtualmente già definita nello spazio. "Non saprei come descriverlo con esattezza: per me si tratta semplicemente di un'architettura a controllo numerico… In genere nell'architettura, nel design, c'è sempre una certa distanza tra noi e la macchina… ci interessava ridurre questa distanza ai minimi termini... All'inizio, la scelta del materiale era aperta ad ogni tipo di foglio facilmente tagliabile con una macchina a controllo numerico... Come accadeva anche per l'Alga ogni singolo pezzo è parte di un insieme solidale. Rispetto ai sistemi tradizionali, costruire questo genere di architetture non richiede armature o strutture ulteriori. Il sistema è autoportante. È un'architettura che non richiede conoscenze tecniche: giusto il minimo. È incredibilmente semplice utlizzare il software per creare 'rocce' diverse tra loro: un po' più grandi, più lunghe, sottili... Il programma computerizzato rende tutto più semplice: lo stesso file che contiene tutti i dati poi può essere inviato alla taglierina a controllo numerico che provvede a realizzarei singoli moduli del sistema... ". F.P.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram