Cemento organico. Innovazione tecnologica o furbata?

Alla Biennale di Lisbona lo studio portoghese Extrastudio ha proposto una riflessione sul confine sempre più labile tra spazio urbano e natura sotto forma di un innovativo materiale: il cemento organico. Utilizzando la capacità intrinseca del cemento di trattenere l’umidità, abbassando lo sguardo sulle fessure delle nostre città e, forse, avendo anche letto “Marcovaldo” di Italo Calvino, Extrastudio ha proposto l’uso del cemento organico come superficie viva negli spazi pubblici urbani.
 
I semi e il terriccio, integrati direttamente nelle lastre, permettono la raccolta dell’acqua e la crescita delle piante. Due strati di rete metallica annegati nel cemento ne aumentano la resistenza. Per il momento, i progettisti ipotizzano solo un utilizzo orizzontale, ma stanno lavorando anche a una versione verticale della loro invenzione. M.P.

http://www.extrastudio.pt

Cemento organico: scheda tecnica
Il materiale è composto da lastre di cemento rinforzato con zolle di erba incorporate in una percentuale che va dal 10% al 30% in modo da ottenere una trama più o meno fitta, senza comprometterne la resistenza meccanica. In sezione, il cemento è interrotto solo da porzioni di zolle precompresse di dimensioni variabili (30-55 mm), e che consentono alle radici della vegetazione di ancorarsi al terreno.
Crediti
e-studio (team di progetto: João Ferrão, João Costa, Ribeiro Sónia Oliveira, Anu Lassila Sónia Caldeira, Inês Bordado)
Cliente: Experimentadesign
Progetto: 2005
1ma fase, prototipi: e-studio
2nda fase, prototipi e produzione: Constromat, lda
Fotografie: Jose Pedro Tomaz
Foto Jose Pedro Tomaz
Foto Jose Pedro Tomaz
Foto Jose Pedro Tomaz
Foto Jose Pedro Tomaz

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram