Pino Tovaglia: omaggio al maestro della grafica milanese

Protagonista indiscusso nel panorama della grafica italiana dagli anni Cinquanta ai Settanta, Pino Tovaglia è ora al centro di una mostra promossa da Art Book Milano (con il contributo di Pirelli, Flos, Nava Design) e in collaborazione con la Scuola Politecnica di Design che ospita parte dei materiali. Il risultato? Da non perdere, per la completezza dei materiali esposti e per la selezione dei curatori, Massimo Pitis e Cristina Dell’Edera, che hanno scovato nell’archivio del designer i pezzi più significativi (ma anche i più inediti) di un percorso professionale che spazia dalla grafica al design, all’illustrazione, fotografia e al design d’interni.

A vent’anni di distanza dall’ultima retrospettiva (curata dall’Aiap a Bologna), la mostra offre anche l’occasione per riscoprire uno dei maestri della ‘scuola milanese’, sinonimo di grafica sistematica e razionalista. Con un’iniziativa che farà felici gli appassionati: in occasione della mostra, l’editore Corraini ripropone il libro di Pino Tovaglia “Giuseppe verde, giallo, rosso e blu”, pubblicato per la prima volta nel 1973 nella collana “Tantibambini” curata da Bruno Munari per Einaudi. E.S.

Fino a 2.4.2005
Pino Tovaglia, la regola che corregge l’emozione
Art Book, via Ventura 5, Milano
T +39-02-21597624
http://www.artbookmilano.it
Pino Tovaglia sul set dell’allestimento del Padiglione Rai  alla XLIV Fiera di Milano, 1967
Pino Tovaglia sul set dell’allestimento del Padiglione Rai alla XLIV Fiera di Milano, 1967

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram