Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Inaugura a Genova il Museo del Mare
L’8 settembre 1944 un bombardamento inglese colpì il transatlantico Rex nel mare dell’Istria. Il giorno dopo, il vascello che per efficienza, eleganza e dotazione di servizi (celebri le sue grandi piscine all’aperto), rappresentava l’orgoglio della cantieristica italiana del tempo affondò inesorabilmente. Soprannominato il ‘levriero’, aveva conquistato nell’agosto del 1933 il trofeo Nastro Azzurro per aver realizzato il record mondiale di velocità sulla rotta Gibilterra – New York (4 giorni, 13 ore e 58 minuti con una velocità media di 28,92 nodi).
Del Rex conserviamo solo la campana di bordo, ma il ricordo del suo tempo, insieme a quello delle grandi crociere transoceaniche, è raccontato suggestivamente dalla mostra inaugurale del Museo del Mare di Genova (progetto di Guillermo Vazquez Consuegra). Accanto ai modelli di cantiere di alcune delle più celebri navi europee del passato: il Mauretania, il Queen Elizabeth, il Normandie. L.B.
Fino a 9.1.2005 Transatlantici Galata, Museo del Mare Calata De Mari 1, via Gramsci, Genova T +39-010-5514004 http://www.galatamuseodelmare.it