Ladislav Sutnar: Designer in two Worlds

Organizzata dal Museo di Arti Decorative di Praga e dal Cooper-Hewitt di New York, la prima retrospettiva sull’opera di Ladislav Sutnar fa luce sulle due vite del designer boemo: quella in patria e la successiva esperienza negli Stati Uniti.

Attraverso 350 prodotti (dai giocattoli ai piani urbanistici, dai poster ai libri e, infine, all’allestimento di esposizioni), la rassegna rende omaggio a uno dei più importanti pionieri del design moderno.

Strenuo assertore della necessità di chiarezza e pulizia nell’informazione grafica, era solito affermare: “Senza caratteri tipografici efficaci, il pilota di un jet non è in grado di leggere i suoi strumenti abbastanza in fretta da sopravvivere. Nuovi mezzi dovevano essere inventati per stare dietro alla velocità dell’industria. La grafica è stata costretta a sviluppare standard sempre più elevati per trasmettere l’informazione”. E.S.

Fino a 19.9.2004
Ladislav Sutnar: Designer in two Worlds
Neues Museum
Luitpoldstraße 5, Nürnberg
http://www.nmn.de
Servizio da tè. Kunstgewerbemuseum Praga
Servizio da tè. Kunstgewerbemuseum Praga
<i>Build the Town</i>, 1943. Cooper-Hewitt, National Design Museum, New York
Build the Town, 1943. Cooper-Hewitt, National Design Museum, New York

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram