Eriko Horiki: l'arte della carta e della luce

Ad Eriko Horiki bastano pochi, semplici elementi per dare vita a spettacolari installazioni fatte di luce e carta. Il merito va in gran parte all’utilizzo delle scenografiche trame della carta washi, che l’artista giapponese reinterpreta in chiave contemporanea.

Prendendo le mosse dalla millenaria tradizione cinese e giapponese che risale al V secolo avanti Cristo, i designer del suo atelier continuano a sperimentare: lo fanno mescolando metodi di lavorazione artigianali e più moderne tecnologie, così da rendere l’antico e prezioso materiale adatto a essere utilizzato in abitazioni e spazi pubblici. Una delle sue più suggestive scenografie è nata dalla collaborazione con il violoncellista Yo Yo Ma, per il quale ha realizzato un unico pezzo di carta washi lungo 17.30 m per 3.65. E.S.

Fino a 14.3.2004
Eriko Horiki. The Art of Paper and Light
Matsushita Denko NAIS
Denko Building 4F, Shimbashi 1-5-1, Minato-Ku, Tokyo
T +81-3-57778600
http://www.eriko-horiki.com
Esposizione <i>Wa-Qu</i> a Milano (2003)
Esposizione Wa-Qu a Milano (2003)
Scenografie per lo spettacolo di Yo-Yo Ma alla Carnegie Hall di New York (2000)
Scenografie per lo spettacolo di Yo-Yo Ma alla Carnegie Hall di New York (2000)

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram