Mobili, complementi d’arredo e tessuti progettati da designer italiani, prodotti e distribuiti da un marcgio italiano, ma realizzati in Marocco da una settantina di artigiani recuperando il filo di antiche tecniche locali. Con queste premesse, ha fatto il suo esordio lo scorso anno il marchio italiano Unique Living che, da poco, ha anche aperto uno showroom a Milano.
Ogni pezzo è realizzato a mano, utilizzando tecniche e tradizioni artigianali: i legni sono tinti all’anilina, i mobili sono finiti alla gommalacca, mentre vassoi e posate sono scolpiti nel legno massello. I materiali? In prevalenza, legno intagliato (cedro, limone, eucalipto, albicocco, noce, salice e tamerice) e alluminio, lavorato nelle fonderie della regione dell’Ourika (a nord di Marrakech) con l’antica tecnica della fusione con lo stampo in terra. In breve, l’alluminio fuso viene colato in uno stampo fatto di terre argillose. Una volta raffreddatosi, lo stampo viene sgretolato a terra per liberare il pezzo e l’argilla è sfruttata per dare vita a un nuovo stampo.
A disegnare la prima collezione, il friulano Carlo Cumini partner e fondatore di Unique Living, ma per il 2004 il marchio è alla ricerca di giovani talenti che possano condividerne la filosofia.
Unique Living
via Signorini 9, Milano
T +39-02-89073637
https://www.unique-living.com
Unique Living, design artigiano tra Italia e Marocco
View Article details
- 22 luglio 2003