Art Spiegelman: Baci da New York

Un decennio di storia americana, dal 1992 al 2001, raccontato attraverso le copertine e le illustrazioni per The New Yorker. Geniale autore e voce fuori dal coro è la star dell’illustrazione mondiale Art Spiegelman, già vincitore nel 1992 del Premio Pulitzer per “Maus”, toccante racconto a fumetti di un ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti.

Classe 1949, Spiegelman ha raccolto in un volume e in una piccola esposizione (alla Galleria milanese Nuages) la sua esperienza. Il risultato? Il diario illustrato dell’artista più controverso che la rivista abbia avuto in 78 anni di vita, e un racconto lungo dieci anni. Tanti ne ha trascorsi al settimanale statunitense sotto la direzione di Tina Brown, rivoluzionando l’establishment di una delle riviste più antiche (ma anche conformiste), care alla borghesia intellettuale di Manhattan.

“Baci da New York” (edizioni Nuages) non manca di sottolineare le battaglie (tra polemiche e censure) per le tante copertine reputate troppo audaci e mai pubblicate o, ancora, le reazioni feroci dei lettori indignati. Fino all’11 settembre, una tragedia vissuta in prima persona e che ha imposto un brusco cambiamento di rotta. Lasciato la rivista, Spiegelman è e tornando all’amore per il fumetto. Ultimo ‘bacio’ la copertina del 26 settembre 2001, tutta nera, in memoria dell’attacco a Ground Zero.

fino a 28.6.2003
Art Spiegelman - Baci da New York
Galleria Nuages
via del Lauro 10, Milano
T +39-0272004482
http://www.nuages.net
News R Us (Le notizie siamo noi), copertina <i>The New Yorker</i> 11/9/95
News R Us (Le notizie siamo noi), copertina The New Yorker 11/9/95
Dick Tilley, copertina <i>The New Yorker</i>, 24/2-3/3/97
Dick Tilley, copertina The New Yorker, 24/2-3/3/97

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram