L’universo pop di Murakami colora il marchio Vuitton

La nuova collaborazione tra lo stilista Marc Jacobs (direttore artistico della griffe Louis Vuitton) e l’artista pop Takashi Murakami (classe 1962, originario di Tokyo) conferma la convergenza tra i due universi - non più così lontani - di moda e arte. Una collaborazione, nelle parole di Jacobs, “quite explosive, free spirited with a wonderful contemporary pop artist”.

L’obiettivo della storica maison francese era “svecchiare” la sua immagine, il celebre monogramma oro e marrone onnipresente su borse, valigie e tutti i prodotti. Il risultato? Le due lettere “LV”, riproposte in 33 varianti di colore diverse su fondo bianco o nero, mescolate ad alcuni dei caratteri manga pop di Murakami - fiori e occhi, come per la Murakami bag – hanno dato vita a una collezione civettuola, frivola e sensuale che sarà nei negozi a partire da marzo.

In aprile, invece, lo spazio Louis Vuitton di Omotesando (Tokyo) dedicherà una mostra personale all’artista giapponese. Anticipazioni sono già in linea sul sito.

http://www.vuitton.com
Takashi Murakami, <i>Kaikai Kiki News</i>, 2002, acrilico su tela montata su cartone
Takashi Murakami, Kaikai Kiki News, 2002, acrilico su tela montata su cartone

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